GP Sepang 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2012, 10:22

Valencia

Group:
Mod Globale
Posts:
1,757
Location:
Lodi

Status:


MotoGP: Pedrosa accorcia su Lorenzo


Non rinuncia ai propri sogni iridati Dani Pedrosa, che sotto la pioggia battente a Sepang ha conquistato la sesta vittoria stagionale e terza consecutiva piegando di forza Jorge Lorenzo. Il maiorchino, che stava per essere passato da Stoner, ha comunque chiuso al secondo posto in virtù delle bandiere rosse esposte a 6 giri dal termine della corsa. Gara positiva anche per le Ducati ufficiali, con Hayden e Rossi rispettivamente in quarta e quinta posizione.
"È la prima vittoria sul bagnato da molto tempo – ha detto Pedrosa – Solitamente per me è molto difficile correre in queste condizioni. Lorenzo è ancora lontano, ma per oggi va bene così".
LA GARA – Parte bene Lorenzo, che si porta in testa davanti a Pedrosa, Stoner, Bradl e Rossi. Dovizioso rimane al palo, e si trova in ottava posizione dopo la prima staccata. Nonostante non avessero mai provato sul bagnato durante il fine settimana, Lorenzo e Pedrosa accumulano subito un secondo di vantaggio sugli inseguitori, mentre Rossi e Dovizioso si mettono a caccia di Stoner per la terza posizione. Alle loro spalle, Bradl, Bautista, Hayden e Crutchlow.
Lorenzo e Pedrosa fanno l'elastico, con il maiorchino che guadagna nel primo tratto del circuito salvo essere ripreso dal connazionale nel T3 e T4. Il gruppo degli inseguitori gira circa mezzo secondo più lento, con le posizioni sostanzialmente congelate.
Verso metà gara la pioggia aumenta, tutto rimane invariato al vertice mentre Rossi perde posizioni e si ritrova nono e Dovizioso scivola quando aveva ormai il podio nel mirino. Scivola anche Spies, chiudendo anzitempo l'ennesima giornata nera di questo campionato in MotoGP. La prima Ducati è quella di Hayden, quarto a tre secondi da Stoner.
A 10 giri dal termine Dani Pedrosa si porta in testa con una staccata violenta all'ultima curva, e prende subito qualche metro di vantaggio. Nello stesso punto cadono invece Crutchlow e De Puniet. Anche Bradl finisce a terra, ormai è una gara ad eliminazione.
Sul finale le condizioni della pista sono sempre più critiche. Lorenzo alza il braccio per segnalarlo, e poco dopo i commissari espongono le bandiere rosse, proprio quando Stoner lo stava incalzando. Dopo alcuni minuti di riunione della direzione gara, la classifica rimarrà quella del 13º giro e verrà assegnato il punteggio pieno. Con la sesta vittoria stagionale, Pedrosa recupera così altri 5 punti su Lorenzo, che ha ancora 23 lunghezze di margine, un vantaggio che gli consentirebbe di vincere il secondo titolo della classe regina già a Phillip Island, se vincesse Stoner e lui finisse secondo davanti a Pedrosa. Terzo posto per Stoner, che torna sul podio dopo 5 gare. Quarto posto per Hayden, quinto Rossi. A punti anche Petrucci (11º) Pirro (12º) e Dovizioso (13º).
Per la cronaca, il regolamento è stato applicato correttamente. Come recita l'articolo 1.25.4, "se i risultati calcolati mostrano che sono stati completati due terzi di gara dal leader della corsa e tutti gli altri piloti nello stesso giro, la MotoGP farà ripartire la gara con un minimo di 5 giri. Se fosse impossibile fare questo, il risultato sarà ritenuto finale e verrà assegnato punteggio pieno".

[fonte: gpone]

---



MotoGP, QP: il ruggito di Lorenzo



Jorge Lorenzo non mentiva, aveva margine. La tanto temuta pioggia non è caduta durante il turno di qualifiche della MotoGP, consentendo ai piloti di abbattere il muro del 2'01, e dopo aver lasciato a Pedrosa la gloria nei turni precedenti, il pilota Yamaha ha ruggito come la più feroce delle tigri della malesia. Per lui, un giro in 2'00.334 che ritocca il record assoluto di 2'00.518 di Valentino Rossi (2009) e consegna al maiorchino la settima pole position stagionale (record personale, tante quante nell'anno del suo primo titolo in classe regina).
"Ho avuto problemi al posteriore che scivolava tantissimo – ha dichiarato – Con la gomma da qualifica ho spinto al massimo e sono riuscito a fare un bel giro".
Pedrosa, che ha lamentato del chattering, non è comunque lontano, né sul giro secco (2º + 0.194) né quanto a passo di gara. Lo spagnolo può peraltro contare su un T4 dove non ha rivali anche in virtù del suo peso piuma che lo favorisce nelle accelerazioni. Torna in prima fila per la prima volta dopo Indianapolis anche Andrea Dovizioso, che ha chiuso a soli due decimi dal tempo di Pedrosa.
Qualche problema di troppo per Stoner (4º a + 0.477), che ha evidenziato un pompaggio marcato della ruota posteriore e una fase di frenata ancora non ottimale. Più attardati gli inseguitori, staccati di otto decimi o più. Le Yamaha di Crutchlow e Spies chiudono la seconda fila, mentre la prima Ducati in griglia è quella di Barbera (7º a + 0.960). In terza fila anche le Honda clienti di Bradl, mentre Bautista ha chiuso anzitempo a causa di una scivolata, realizzando il 10º tempo.
In difficoltà il team ufficiale di Borgo Panigale. Ai microfoni della televisione, il team manager Vittoriano Guareschi ha spiegato che entrambe le cadute di questa mattina (avvenute alla stessa curva) erano dovute al chattering. Pochi i progressi nel pomeriggio, salvo un breve momento di illusione che vedeva Rossi a soli 8 decimi da Pedrosa. Hayden ha chiuso in 9ª posizione a + 1.192, Rossi in 11ª, tre decimi più lento del compagno di squadra.

[fonte: gpone]

----
che dire, sembra andare meglio qui che a motegi, ma si vede che Casey non è cmq al top della forma. speriamo domani riesca a fare bene :huh:

Edited by Mgz - 21/10/2012, 20:47
 
Top
topgun9027
view post Posted on 20/10/2012, 21:11




oltre alla caviglia,leggetevi anche le dichiarazioni dopo la qualifica: grazie bridgestone per le tue nuove ed eccezionali gomme,grazie!
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 10:19

Valencia

Group:
Mod Globale
Posts:
1,757
Location:
Lodi

Status:


Certo che per me che mi sono svegliato alle 7 per vedere il possibile mondiale assegnato alla moto2 e la partenza della motogp è stata proprio una bella fregatura ^_^ Marquez steso e motogp sospesa e poi del tutto fermata.
Bah ^_^
 
Top
topgun9027
view post Posted on 21/10/2012, 10:33




già! mi chiedo perchè ogni anno a sepang si corra in questo periodo quando le piogge sono molto probabili......e poi perchè fermare la gara proprio quando lorenzo ha pescato il jolly? ottimo ritorno sul podio per casey!
 
Top
3 replies since 20/10/2012, 10:22   54 views
  Share