Il cambio ultraveloce della Honda HRC

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topgun9027
view post Posted on 8/12/2011, 23:55




Buonasera! questa sera,amici miei cercherò di illustrarvi nel modo piu' semplice possibile come funziona il cambio ultra veloce della honda hrc in motogp che ha tanto suscitato l'interesse da parte dei giornalisti e degli esperti del settore! Ma partiamo dal principio...

COS'E' UN CAMBIO E COSA FA
il cambio di una moto o un auto non è altro che una scatola(sentirete spesso parlare di scatola del cambio) piena di ingranaggi dentati di diverse misure.Il loro compito è quello di trasferire il moto dai pistoni del motore alle ruote a seconda se prememiamo o meno la frizione: quando la frizione è abbassata stacchiamo le ruote dall'albero di trasmissione e quindi dal motore,quando la frizione è alzata tutto è collegato!
Il cambio serve principalmente per sincronizzare il moto delle ruote con quello dei pistoni: quando infatti partiamo da zero,ossia da fermi abbiamo bisogno di una certa spinta per avviare il mezzo,e quindi abbiamo bisogno di una maggiore forza da impremere alle ruote ad una velocità bassa(stiamo appena partendo!) .Quindi selezioneremo la prima marcia,ossia una ruota dentata di una certa dimensione per fare ciò! una volta iniziato il moto,mano mano che aumenteremo la velocità aumenteremo i giri del motore,ossia il numero di volte che il pistone va su e giu all'interno del cilindro....a questo moto maggiormente veloce deve corrispondere,affinchè le ruote vadano piu' veloci,un ingranaggio dentato dentro al scatola del cambio tale che la rotazione dell'albero di trasmissione(che dipende direttamente dalla velocità con cui i pistoni si muovono) venga trasmessa alla giusta velocità!

COME FACCIO A SELEZIONARE LE MARCE?

E' un discorso molto complicato,ma cercherò di renderlo molto semplice: quando siamo all'interno dell'auto e spostiamo il cambio,contemporaneamente muoveremo una serie di tubi meccanici che terminano con delle forchette:se posiziono il cambio sulla prima marca,si muoverà la forchetta della prima marcia che andrà a toccare ossia a selezionare,un ingranaggio selezionatore (in questo caso della prima marcia) che farà si che la ruota dentata giusta si metta in moto!
E' una spiegazione molto riduttiva,ma è sufficiente per capire cosa succede in quella scatola misteriosa!
Sulle moto,il discorso è un po differente.....gli ingranaggi di tutte le marce ruotano sempre....poichè sulla moto le marce vengono innestate premendo un pedale,esso viene detto sequenziale: quando spingo su sposto le forchette una posizione in su,ingranando una marcia alta,quando spingo in giu la forchetta va indietro e innesto una marcia bassa

COSA HA COMBINATO L'HRC

Immaginate due ruote dentate collegate fra loro con un tubo metallico passante epr i loro centri e immaginate che sulla ruota piu' lontana dalal vostra vista vi siano due anelli ingranati(uno rosso e uno blu) con la ruota: supponiamo che in questa situazione sia ingranata la prima.
Quando voglio mettere la seconda,durante al cambiata,l'anello rosso si sposta verso la ruota piu vicina alla vostra vista,mentre quello blu rimane collegata all'altra ruota.L'anello rosso, spostato, ingrana l'altra ruota,facendo prendere il controllo a quest'ultima che girerà molto piu velocemente rispetto all'altra che tenderà a rallentare così da far staccare l'anello blu: esso si sposta e ingrana l'altra ruota: siamo in seconda! Il fatto che l'anello rosso sia sia collegato alla ruota fa si che mentre l'anello blu si sposta e si ingrana alla ruota non vi siano sobbalzi ,rendendo l'operazione molto piu veloce di una normale cambiata!
Questo sistema con gli anelli permette allora di non usare quelle benemate forchetta,ma delle sezioni di metallo che scorrono l'una sull'altra e che causano lo spostamento degli anelli!
Questa ultima parte è piu confusa e oscura...non tutti i dettagli sono stti pubblicati sia per ragioni di brevetti e sia perchè molti concetti sono mooooooolto difficili da capire......con le ultime due righe voglio solo dire che gli anelli vengono fatti socrrere da della lastre di metallo (piu o meno) invece che usare le forchette,che per ingranare la marcia vanno a toccare l'ingranaggio selezionatore causando vibrazioni ecc e rendendo il tutto un po piu' lento!

E' un argomento un po' difficile,se avete domande,sono contento di rispondervi! Ciaoooooooooooo!
 
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ELEKTRA 27
view post Posted on 14/12/2011, 20:44




Scusami avevo letto il tuo post ma avevo dimenticato di rispondere! Come sempre molto utile e spiegato bene! per ora non ho nessuna domanda!
 
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1 replies since 8/12/2011, 23:55   162 views
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