Clamoroso: Yamaha si ritira dalla sbk

« Older   Newer »
  Share  
topgun9027
view post Posted on 2/8/2011, 18:29




L'annuncio è arrivato come un fulmine a cielo sereno, proprio mentre il circus del Mondiale Superbike stava avviandosi verso il meritato riposo: la Yamaha chiude la squadra ufficiale!

Ecco il testo del comunicato:

"Yamaha Motor Europe NV (YME) ha deciso di ritirare il proprio team ufficiali Yamaha World Superbike al termine della stagione in corso del Campionato Mondiale Superbike FIM.

Questo annuncio segue una revisione completa strategica delle operazioni di marketing in Europa tra cui tutte le attività Motorsport e tiene conto della grave, continua e rapida evoluzione nelle condizioni di mercato del mercato delle due ruote a motore in tutto il Continente.

A causa di questa decisione più risorse e attenzione verranno ora utilizzate per l'attività dei "Clienti" per aggiungere, in ultima analisi, più valore ai possessori di Yamaha e maggiore soddisfazione del cliente.

Yamaha Motor Europe desidera esprimere un sincero ringraziamento e apprezzamento per l'impegno totale, il supporto, e la passione estremamente professionali mostrati dai piloti e dai e membri del team presenti e passati nel corso degli anni molti di partecipazione al Campionato Mondiale Superbike FIM. Yamaha Motor Europe vuole anche ringraziare tutti i partner d'affari e fornitori che hanno sostenuto la squadra e in più vuole ringraziare Infront Motorsports, promotore del FIM Superbike World Championship.

Yamaha Motor Europe ha scelto questa tempistica dell'annuncio per assicurare che tutti gli obblighi esistenti sono stati correttamente rispettati e per non limitare le opportunità o la pianificazione futura per tutto il personale coinvolto.

I piloti Marco Melandri e Eugene Laverty sono attualmente rispettivamente 3 ° e 4° nella classifica del 2011 FIM Superbike World Championship a quattro gare dal termine. Yamaha Motor Europe e il team continueranno a dare il suo massimo impegno fino alla fine della stagione attuale per cercare di riconquistare il titolo Mondiale Superbike che Yamaha ha vinto anche nel 2009".

Yamaha continuerà a dare la disponibilità dei kit da corsa su strada, noto come kit YEC Racing Parts, per le R1 e R6 dei team privati che partecipano a tutti i livelli da corsa".

da gpone.com



Son rimasto di sasso.....ritirarsi da un campionato come quello sbk,dove i costi non sono elevati e comunque dove la yamaha r6 rimane una moto competitiva mi lascia basito..........e vorrei lanciare una riflessione ad ampio raggio: se la yamaha si ritira dalla sbk,non fa altro che confermare come anche in motogp il piatto pianga,ricordo infatti che andato via Rossi,la yamaha campione del mondo non riusciva a trovare uno sponsor..........ma verso che mondo stiamo andando? Tutto costa,ma chi cazzo è che guadagna? Mica possiamo lavorare come i cinesi!!!E mica tutti possono avere 4 barche,4 lamborghini!!!!!

Edited by topgun9027 - 3/8/2011, 09:31
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 3/8/2011, 09:03




Mah... devo dire, che pur io non essendo un tifoso sfegatato della SBK, ma quando riesco seguo qualcosa, ci sono rimasto anch'io stranito a questa notizia. Ma specialmente c'è una domanda che mi ronza in testa: Perchè questa decisione? Come dice antonio... i costi sono più bassi qui, eppoi non hanno mica una moto mediocre, anzi! Quest'anno non sta andando male e Melandri la sta guidando molto bene... boh, davvero strano. Qui gatta ci cova...
 
Top
ELEKTRA 27
view post Posted on 3/8/2011, 14:20




Bah sinceramente io non sono così scioccata forse perché anche l'anno scorso la Ducati ha fatto la stessa cosa, però è ovvio che le motivazioni che hanno portato a questa decisione non possono essere le stesse visto che la Ducati è 1/20 della Yamaha!
 
Top
topgun9027
view post Posted on 3/8/2011, 15:37




la ducati però ha fornito supporto ufficiale al team althea,ingegneri,meccanici sviluppo,ha fatto già la superbike per il 2012.....quella ducati è stata una mossa per pagare l'ingaggio a rossi,perchè facendo in quel modo è andata a risparmiare sugli ingaggi di piloti e figure chiave del team......la yamaha secondo me invece piange perchè gli sponsor latitano in motogp(quindi devo investire di piu' in questo campo per coprire i costi) e se i manager non riescono a comprarsi la quarta barca quest'anno non sono felici quindi....ricordate che molte aziende han preso la scusa della crisi semplicemente per chiudere e spostare all'estero,oppure per evitare brutte figure...ma secondo voi,la toyota primo produttore mondiale di auto,si è ritirata dalla f1 per la crisi? suvvia.....
 
Top
Vegeth 90
view post Posted on 3/8/2011, 15:58




Ci sono sempre interessi in ogni manovra... interessi che vanno a discapito di persone comuni che lavorano da dipendenti, la solita storia... i "Re" se la spassano e la "servitù" se la prende in saccoccia.
 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 17:03

Valencia

Group:
Mod Globale
Posts:
1,757
Location:
Lodi

Status:


Questo topic è stato inserito in Off topic perchè il soggetto del discorso è il costo della SBK? Perchè se no va spostato in Motogp ^_^
 
Top
topgun9027
view post Posted on 3/8/2011, 23:30




l'ho postato in off topic perchè parla di sbk......e non di motogp semplice!
 
Top
SoN iTz Spartan
view post Posted on 21/9/2011, 21:42




(dovreste fare la sezione apposita)
sono stupito che si ritiri e in effetti non ne ero aggiornato. Melandri Laverty se la giocavano bene in pista e la Yamaha è un buon nome, spero rilasci a breve un intervista con i veri motivi
 
Top
topgun9027
view post Posted on 22/9/2011, 08:44




non ci sono veri motivi.....ripeto se dopo aver vinto un mondiale in motogp non riesci a trovare un main sponsor,significa proprio che la situazione è degenerata assai......inoltre,penso che la yamaha si sia stufata di essere battuta di continuo dalla ducati (infatti è stato haga a perdere il mondiale ,non l'ha vinto spies...)
 
Top
ViperVenom27
view post Posted on 20/10/2011, 11:22




hm, non per nulla Melandri è andato in BMW e Laverty ha firmato con l'Aprilia ufficiale accanto a Biaggi. Più gli anni passano piu la sbk si sta privando delle migliori case, prima Ducati abbandona per dare totale appoggio a Rossi (bella cazzata), ora Yamaha che aveva 2 piloti ottimi...bah quanto erano belli i tempi di Bayliss e Fogarty. Ho trovato molto piu belle le gare di Supersport
 
Top
topgun9027
view post Posted on 21/10/2011, 13:58




penso che i costi elevati siano il male principale di questi sport motoristici..soprattutto quando si parla di prototipi: da elettronico ti dico che l'elettronica da prototipo costa non tanto.....di piu'! (un conto è fare microprocessori su larga scala:Ad esempio produco il chip di un telefonino che deve vendere milioni di esemplari..piu produco piu si abbassano i costi ed ho un ritorno dalle vendite ,se vendo,sicuro! soldi entrano!non solo il chip in questione..parte da un progetto di sviluppo,ma è uno solo...uan volta assodato faccio migliaia di esemplari uguali!....l'elettronica usata in motogp o sbk posso fare al massimo uno o due esemplari con alti costi produttivi e lo sviluppo è contnuo essendo qualcosa non su larga scala!devo continuamente innovare! E ti giuro innovare e progettare circuiti elttronici che lavorino con estrema precisione è assai costoso!)

L'elettronica ha dunque fatto alzare i costi..soprattutto per i privati....e i costi piu importanti da affrontare sono quelli appunti di progettazione perchè devi fare qualcosa di diverso rispetto agli altri,migliore,,,,sempre avanti.....
questi elevati costi si possono sostenere solo con sponsor....la yamaha ha mollato perchè ha capito che non riesce piu di tanto a competere....quindi punta di piu sulla motogp che costa ancora di piu e dove ha piu difficoltà a trovare sponsor dopo l'addio di rossi.....ha fatto convogliare le finanze della sbk(seppur poche) in motogp...gli sponsor li hai solo se rossi guida la tua moto oppure perchè sei campione in carica.....quando non hai tutti e due è difficile andare avanti...non hai soldi e rimani indietro con lo sviluppo...è un circolo vizioso!Un'elettronica fatta bene ti permette di avere una moto superiore in tutti i sensi!

Poi in questo periodo di incertezze,una casa prima di fare da sponsor pensa ai bilanci interni e a non scoprirsi troppo...ed ecco che al frittata è fatta....l'unico modo è contenere i costi,che si riduco non limitando i motori(cazzata colossale) o i test bensì cercando di organizzare un calendario dignitoso ed efficente,contenere gli ingaggi dei piloti (è impossibile che rossi prenda 14 milioni di euro),e un serio limite allo sviluppo dell'elettronica...oppure,ripartizione dei diritti in base alla classifica ma al contrario: ossia chi ha piu difficoltà ha diritto ad una maggiore remunerazione ecc..(un po' come il draft in NBA).
 
Top
10 replies since 2/8/2011, 18:29   233 views
  Share